Giorgio Vaccarino nasce il 18 luglio 1944 a Torino, dove consegue la laurea in Architettura nel 1969.
Partecipa, fino al 1971, allo Studio 65, progettando, con il gruppo Argonauti, il contenitore multifunzionale "MetaSuper-MetaNormale" alias "Pirarubrio", premio speciale della Giuria per il "design di altra cultura" al Concorso Abet-Print (Pordenone 1971). Dal 1980 al '91 sviluppa, con lo "Studio Imag&" di cui è titolare, numerosi progetti di comunicazione per teatri e associazioni culturali. Appartengono a questo periodo i manifesti per diverse rassegne di teatro e danza e le scene di alcune opere, fra cui "La Gazzetta" di G. Rossini, regia di Paolo Montarsolo, per il Festival "Musica in Scena" (Aglié 1984).
Nel 1986 intraprende ricerche sistematiche sul rapporto fra arti e tecnologie interattive, realizzando lavori multimediali basati sull'uso del computer e delle metodologie ipertestuali.
Dal 1989 è membro dell'Associazione Ars Technica di Parigi, convenzionata con la Cité des Sciences et de l'Industrie de La Villette per le arti visive e plastiche.
Collabora con periodici e pubblicazioni on-line sulle arti e le tecnologie della comunicazione.
Pubblica articoli, saggi e recensioni su varie riviste, fra cui Follow Me, Fotopratica, Golem, Italia Publishers, MultiMedia e nexus@znort.it. Dal '93 al '96 cura la conferenza telematica su BBS "Ars Technica onLine".
A partire dal giugno 1994, promuove, con la partecipazione a mostre e convegni internazionali, la realizzazione del "Progetto Netville - Città Globale dei Monumenti Interattivi", mirato su una rete che coinvolge, in varie località del mondo, siti reali di pubblico interesse, destinati ad ospitare chioschi interattivi, per una riqualificazione degli spazi urbani e collettivi, nella dimensione integrata della comunicazione planetaria.
Nel giugno 1995 partecipa, al Broletto di Novara, alla mostra-evento "La Città Brillante" promossa da Pandemia e curata da Franco Torriani.
Ancora nel '95 prende parte, con l'installazione "Passaggio a Netville", alla mostra "ARSLAB - I sensi del virtuale".
Successivamente partecipa alla costituzione del "Comitato Progetto Arslab", destinato a dare continuità nel tempo alle iniziative di studio, documentazione ed esposizione sui temi delle Arti, le Tecnoscienze e i Nuovi Media.
Dal 1996 è responsabile del sito web di Arslab e delle relative attività in rete.
Installa un nuovo 'Passaggio' in Palazzo Fizzarotti, per la mostra "Virtual Light" di Bari (Marzo '96), con la realizzazione di un chiosco Netville in cui il pubblico dei visitatori viene catturato da una telecamera e immediatamente inserito nella proiezione del flusso di immagni provenienti, via Internet, da siti web sparsi in ogni parte del mondo. Pubblica, con Elisa Vaccarino, 'Le arti del corpo tecnologico' in "La Musa dello schermo freddo" (Costa & Nolan, Genova 1996).
Tiene corsi di 'Arti della Connettività' presso l'Accademia Internazionale di Arti e Media, istituita a Torino nel 1996 con il sostegno della Comunità Europea e della Regione Piemonte. Riceve il XIX Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate - 1997. In tale occasione, il primo chiosco Netville, rinnovato nell'interfaccia ed esposto in "Segnali d'opera - Arte digitale in Italia" dal 19/10 al 23/11/97, viene acquisito alla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna della Città.
Nel contesto di Mediartech '98 a Firenze, partecipa, con una delegazione di Arslab, al 'Connected Intelligence Workshop' tenuto in quella sede da Derrick De Kerckhove.
In conseguenza, assume il coordinamento artistico del progetto "CyberArslab", cantiere VRML aperto al pubblico e alla costruzione in rete mediante 'artisti avatar'. Il cantiere viene poi attivato, in collaborazione con CentroScienza, Image Script e Torino2000, allo Spazio Mostre del LINGOTTO in occasione della Mostra "ARSLAB - I labirinti del corpo in gioco", dal 12 dicembre '98 al 31 gennaio '99. CyberArslab è in tal modo destinato a prolungare la propria disponibiltà negli ambienti virtuali, oltre i termini spazio-temporali della mostra.
Nell'ambito della stessa edizione di Arslab, G. V. è anche autore, insieme a Donato Prosdocimo e Massimo Venegoni, di "Tango Rêverie", installazione in cui il visitatore è invitato a condividere e ricomporre memorie di visioni custodite da un alieno, per danzare con quest'ultimo in un abbraccio interattivo. L'opera, in una versione rinnovata con il contributo di Rudi Punzo, è esposta con il titolo "Tango Rêverie 2" allo StadtHaus di Ulm dal 24 marzo al 9 aprile 2000.
La stessa installazione è poi proposta ai passanti della città di Torino nell'ottobre-novembre 2001, lungo la via Vittorio Amedeo II, sui cui si affaccia la sede dell'Associazione Amantes Art Space Café, sotto forma di "automa che sviluppa sogni digitali" e li proietta, attraverso uno schermo-vetrina, sulla pubblica via di passeggio.
Nel 2003 l'autore ritorna a Netville con un approccio questa volta da "pittore" della Città fondata sulla Rete: il progetto è quello di costruire nel tempo una grande tela formata da tanti "tasselli", ciascuno del formato di 50x70 cm, destinati a comporsi su una parete continua, una sorta di "Muro di Netville", su cui raccogliere le immagini raccolte dall'universo multimediale contemporaneo con un procedimento artistico di stampo tradizionale.
La prima tranche di questo lavoro è inaugurata a Rivoli, presso Artenero, il giorno 11 settembre 2004, con il titolo: "Netville - Muhammad o della Pittura". Le tele esposte sono messe a disposizione di vari collezionisti e raggiungono pertanto diverse collocazioni, tuttavia la traccia del disegno complessivo rimane visibile nella sua completezza sul sito web dedicato al progetto.
A partire dal 2005, G.V. lancia una nuova proposta di collaborazione artistica in rete, prendendo le mosse da Netville: si tratta di Ars Meteo - visioni e preVisioni del Tempo dell'Arte . Ars Meteo diventa il banner no-profit della rivista on line ArsMag, diretta da Maria Cristina Strati, fino alla prematura cessazione della pubblicazione (marzo 2006). Da quella data Ars Meteo prosegue nel proprio intento gestita dall'Associazione Culturale Arsmeteo, raccogliendo le migliori suggestioni dal mondo delle arti per comporre una sintesi quotidiana delle prospettive culturali del tempo presente (www.arsmeteo.org).
 
Alcune pubblicazioni che trattano di Giorgio Vaccarino e del Progetto Netville:
 

Atti del convegno: Tecnoscienze, intuizione artistica e ambiente artificiale, Galleria d'Arte Moderna GAM, Torino, 1993
Catalogo "AT" City - LE INTERVISTE POSSIBILI - , IMAGESCRIPT ed., Torino 1994
AA.VV., Arslab - I sensi del virtuale, Fabbri/RCS, Milano, 1995
Atti del convegno: La nuova realtà artificiale, Galleria d'Arte Moderna GAM, Torino, 1995
FineArt Forum, Volume 9, Number 10, October 15, 1995
D'ARS Periodico d'Arte Contemporanea diretto da Pierre Restany, n° 148, maggio 1996
Anna Detheridge, L' arte vien digitando, IL SOLE 24 ORE, Inserto DOMENICALE, 12/05/96
Mariacristina Cremaschi, L'ARTE CHE NON C'E', Edizioni dell'Ortica Communication, Bologna 1997
Atti del convegno: L'ombra delle reti, Galleria d'Arte Moderna GAM, Torino, 1997
ARS ELECTRONICA 98 - INFOWAR-INFORMATION.MACHT.KRIEG [BAND 01], Linz (A) 1998
Chiara Somajni, Ars Lab, multimediali si diventa, IL SOLE 24 ORE, Inserto DOMENICALE, 08/03/98
Maria Grazia Mattei, Quando la tecnologia si fa seconda natura, IL SOLE 24 ORE, Inserto DOMENICALE, 06/12/98
Cat. SEGNALI D'OPERA - Arte e digitale in Italia, Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate, Milano 1997
Atti del convegno: Natura e Forma, Codici e Origini, CSELT, Torino, 1997
AA.VV., Arslab, I Labirinti del corpo in gioco, Hopefulmonster, Torino 1998
Ivana Mulatero e Domenico Papa, Geografie del Lontanovicino, Franco Masoero Edizioni d'Arte, Torino 2000
Lorenzo Taiuti, Corpi Sognanti - l'arte nell'epoca delle tecnologie digitali, Feltrinelli, Milano 2001
Exibart del 07/10/2004 su Mostra NETVILLE o Della Pittura dal Vero Digitale, Galleria Artenero, Rivoli (TO)
Bruna Bertolo, Una nuova Galleria d'Arte, nel cuore storico della città espone Giorgio Vaccarino, Corriere dell'Arte, Torino 15/09/2004
Chiara Novara, Muhammad e il mondo, ricordando l'11 settembre, Luna Nuova, Rivoli 15/09/2004
Maria Cristina Strati, Netville Earth - Movie and Paintings, ARSMAG online magazine, 15 marzo 2006

giorgio@giorgiovaccarino.it
www.giorgiovaccarino.it